È meglio trasferire piastre di acciaio o trasferire lamiere di acciaio?
La lamiera d'acciaio per tampografia è un materiale di consumo utilizzato in speciali macchine tampografiche. Le lastre in acciaio per tampografia includono acciaio al cromo, acciaio K460, acciaio per cuscinetti, acciaio per molle e altri materiali. Se deve essere utilizzato durante la stampa transfer, deve anche essere lavorato una volta, ovvero il contenuto da trasferire viene inciso sulla piastra di acciaio attraverso processi come l'applicazione di fotoresist, esposizione, sviluppo, corrosione, ecc.
Le sottili piastre di acciaio hanno una migliore flessibilità, quindi è facile garantire la pulizia del raschiamento dell'inchiostro. Tuttavia, ciò è legato alla precisione di fabbricazione del substrato che supporta la sottile piastra di acciaio. Se la tolleranza superficiale del substratonon soddisfa i requisiti, l'inchiostro fuoriuscirà durante il processo di scorrimento tra la coppa dell'olio e la piastra in acciaio. Un altro fattore è la precisione di fabbricazione dell'albero di guida scorrevole della coppa dell'olio, come la rugosità della superficie e la tolleranza di adattamento, che si riflettononel livello di assemblaggio complessivo della macchina. È importante controllare la tolleranza del parallelismo tra l'albero di guida e la piastra in acciaio.
Da questo punto di vista, la difficoltà di produzione delle macchine da stampa transfer per coppe d'olio in lamiera d'acciaio spessa è maggiore.
Versione in resina
La versione in resinanon viene applicata alla tecnologia di stampa transfer da molto tempo, ma ha già ricevuto attenzione. La piastra in resina è costituita principalmente da adesivo fotosensibile innylon, colato sulla superficie della piastra di zinco, simile alla piastra in resina utilizzata su se stesso-marchi adesivi. Ilnylon ha un'eccellente resistenza all'usura e può sopportare l'attrito ripetuto da coppe dell'olio o raschiatori dopo la polimerizzazione fotosensibile.
Il vantaggio di utilizzare la lastra in resina è che è facile ottenere punti estremamente fini. Quando si stampano piccoli oggetti squisiti, la lastra in resina è la scelta preferita. Se la produzione di macchine per la stampa transfer per coppe dell'olio riflette il livello di produzione di un'azienda, allora la produzione di macchine per la stampa transfer che utilizzano lastre in resina sarà più difficile. L'adesivo fotosensibile innylon appartiene ai materiali polimerici e quando il substrato che lo supporta ha una scarsa precisione di produzione,non è facile per la macchina da stampa transfer completare la stampa generale.
Lo stato superficiale dei materiali polimerici è molto buono e anche lievi difetti possono compromettere seriamente la qualità di stampa.