Conosci la manutenzione delle apparecchiature laser
1. Prestare attenzione ogni giorno alla pulizia delle lenti, delle guide e dei detriti sul banco di lavoro; Metodo di pulizia delle lenti: durante la pulizia delle lenti, etanolo anidro o 98% come soluzione detergente ènecessario utilizzare alcol. Una piccola quantità di cotone sgrassante deve essere leggermente immersanell'alcool e quindi strofinata sulla lente in modo mirato. Infine, è opportuno passare delicatamente del cotone asciutto sulla lente per renderla lucida e trasparente; (Tieni presente che uno strofinamento troppo energico può facilmente rimuovere il rivestimento dell'obiettivo, causando danni all'obiettivo)
Il metodo di pulizia del binario di guida: rimuovere innanzitutto le macchie e i detriti di lavorazione sul binario di guida, quindi aggiungere un po' di olio lubrificante sul binario di guida. Spostare il binario di guida in modo che l'olio lubrificante possa essere distribuito uniformemente sul binario di guida. (Fare attenzione anon utilizzare olio lubrificante denso (burro). Questo tipo di olio lubrificante può facilmente causare l'adesione e la torsione di detriti di lavorazione e polvere sul binario di guida, con conseguenti danni al cursore e al binario di guida a causa della molatura);
Metodo di pulizia per la piattaforma di lavoro: le piattaforme di lavoro includono lega di zinco-ferro,nido d'ape, binario, lama e altri banchi da lavoro. Per prima cosa pulire i banchi di lavoro dai residui di lavorazione. Dopo sei mesi di utilizzo ènecessario aggiungere un po' di olio antiruggine ai cingoli per il trattamento antiruggine. Altri banchi da lavorononne hanno bisogno. (Sinoti che la piattaforma di lavoronon può essere pulita facilmente con acqua, il che può causare ruggine e accelerare l'ossidazione del lavoro.).
2. Pulire regolarmente la ventola di scarico e il tubo del fumo per mantenerli puliti;
Metodo di pulizia della ventola di scarico e del tubo da fumo: Quando durante la lavorazione è presente una grande quantità di fumo e polvere, ènecessario pulire la ventola rimuovendo il coperchio della ventola, raschiando la polvere sulle pale della ventola e sui condotti dell'aria con un sottile strumento di legno foglio, e poi soffiando via la polvere con un colpo alto-pistola ad aria compressa. Il metodo di pulizia della canna fumaria è lo stesso utilizzato per la pulizia con acqua dell'aspiratore.
(Nota:non lasciare che l'acqua entrinel condotto di scarico enon estenderlo in luoghi umidi, come le fogne).
3. Pulire regolarmente le alette del radiatore del serbatoio dell'acqua;
Metodo di pulizia del dissipatore di calore: lo scopo principale del dissipatore di calore è dissipare il calore che circola all'interno del tubo del laser. Una scarsa dissipazione del calore influisce direttamente sulla potenza di uscita del laser. La pulizia del dissipatore di calore è molto importante,
Innanzitutto, utilizzare una spazzola per rimuovere la polvere dalla dissipazione del calore, quindi utilizzare una spazzola alta-pistola ad aria compressa per pulire l'ingresso con il gas. Successivamente, versare la soluzione detergente per dissipatore di calore dell'aria condizionata sul dissipatore di calore per la pulizia, sciacquare con acqua e asciugare prima dell'uso.
4. La parte di trasmissione meccanica dell'attrezzatura deve essere lubrificata una volta al mese;
Regole di manutenzione per la parte di trasmissione meccanica dell'attrezzatura: La parte di trasmissione meccanica comprende ruote sincrone, cuscinetti, ruote lisce, aste lisce, ecc. Le principali parti oliate sono i cuscinetti. Le ruote sincrone, le ruote lisce e le aste lisce devono essere trattate con prodotti antiruggine e i cuscinetti di collegamento devono essere lubrificati con olio pulito una volta al mese.
5. L'acqua circolante deve essere sostituita una volta alla settimana;
Regole di manutenzione per l'acqua circolante: l'acqua circolante viene utilizzata principalmente per dissipare il calore dal tubo laser, influenzando direttamente la potenza e la durata del tubo laser. Per la circolazione dell'acqua ènecessario utilizzare acqua pura, il che rende la parete del tubo laser meno soggetta a incrostazioni. Quando l'acqua diventa torbida, deve essere sostituita con acqua circolante. La quantità ottimale di iniezione di acqua è 3/2 del serbatoio dell'acqua. Se è inferiore a 3/1, ènecessario aggiungere acqua, altrimenti il tubo del laser potrebbe rompersi.
6. Nuova apparecchiatura laser, con potenza di uscita del laser ben controllata al di sotto di 80%;
7. Per prolungare la durata del tubo laser, si consiglia di lavorare continuamente per 5 ore e riposare per circa 10 minuti prima di riprendere il lavoro.
8. Manutenzione del tubo laser: per lenuove apparecchiature laser, è importante controllare la potenza di uscita del laser al di sotto di 80%. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il gasnelnuovo tubo laser è relativamente pieno, il che può causare un rapido consumo di gas durante i livelli elevati-potenza di elaborazione, con conseguente diminuzione della durata del tubo laser. Quando si lavora ininterrottamente per 5 ore, fare una pausa di 10 minuti prima di riprendere il lavoro. Il motivo principale è così lungo-Il funzionamento a lungo termine del tubo laser può causare un aumento della temperatura, con conseguente potenza instabile e indebolita.