Quali sono gli accessori per la stampa, i materiali ausiliari e gli strumenti speciali?
22 Nov, 2024 2:35pm
Esistono vari metodi di stampa, ciascuno con operazioni diverse, che determinano effetti di stampa diversi. I metodi di stampa tradizionali possono essere principalmente suddivisi in quattro categorie: stampa a rilievo, stampa planografica, stampa calcografica e stampa a stencil.
Stampa in rilievo
Qualsiasi superficie di stampa sporgente, anziché concava, viene definita stampa in rilievo. La stampa in rilievo comprende due tipi: tipografica e lastra di gomma.
Stampa tipografica
La stampa tipografica è stata sviluppata dal primo tipo di argilla, dal tipo xilografico e dal tipo fuso in piombo. Nei tempi moderni, la maggior parte si basa principalmente sul layout del tipo di lead. Allo stesso tempo, questo metodo di stampa appartiene alla stampa diretta perché viene stampato direttamente su carta dalla lastra di stampa.
Le lastre di stampa utilizzatenella stampa in rilievo, ad eccezione della parte di testo che utilizza il layout del tipo al piombo, utilizzano metodi di produzione di lastre fotografiche per produrre lastre di zinco (comunemente conosciute come piastre elettriche) per caratteri speciali, motivi, immagini, ecc. Recentemente sono state sviluppate lastre offset innylon per migliorare gli effetti di stampa a punti.
Generalmente, la lastra di stampa tipografica è piatta.
Gli accessori per la stampa generalmente includono supporti per testine in gomma, fermagli per piastre in acciaio rivestite a olio, coltelli di ritorno dell'inchiostro, fermagli in alluminio per raschietto in gomma, ecc.